Le Chiese di Culto particolari di Firenze

Esistono, a Firenze, luoghi che sono fuori dalle rotte turistiche classiche e che sono dei piccoli tesori nascosti da visitare. Questo di cui sto per parlare non è un tour o un giro da fare a piedi, sono due luoghi ben distinti e neanche troppo vicini tra loro. Due luoghi di culto che fanno di Firenze una città multi-religiosa.  

Foto di www.scattovisuale.com

La Chiesa Cristiano Ortodossa o Chiesa Russa

Siamo sui viali di Circonvallazione e siamo quindi fuori dal centro storico della città, anche se ne siamo a ridosso. Sul viale Spartaco Lavagnini c’è una traversa chiamata via Leone X, strada che porta verso il quartiere di Rifredi. Qui, prima di oltrepassare il torrente Mugnone, affluente dell’Arno, oltre una cancellata di ferro si eleva, ben in evidenza, la Chiesa Cristiano Ortodossa o Chiesa Russa di Firenze. Il luogo è molto bello, è quasi un oasi pacifica in una zona altamente trafficata e caotica. La Chiesa, eretta nel 1903, prima struttura religiosa ortodossa in Italia, si riconosce in lontananza dalle cinque guglie a bulbo decorate e colorate da maioliche con croci di ferro in cima. E’ una chiesa molto particolare, composta praticamente da due chiese sovrapposte a base quadrata. Ai lati dell’edificio vi sono, in alto vari ornamenti e decorazioni di ceramiche con le raffigurazioni degli apostoli Pietro e Paolo, mentre sul frontone centrale triangolare un’immagine della Madonna chiamata qui “madre di Dio”. Un’ampia scalinata esterna sul fronte, porta alla chiesa superiore, detta chiesa estiva. Sul lato sinistro dell’edificio rispetto alla scalinata, c’è una porta che conduce ad un’altra scalinata, interna questa volta, da cui si accede alla chiesa inferiore, detta anche chiesa invernale. Quest’ultima, da cui si accede da una porta in ferro battuto a vetri colorati, è il luogo delle funzioni religiose, delle reliquie e di numerosi cimeli che rappresentano la storia russa, è un luogo di raccolta e di meditazione. La chiesa superiore, preceduta da un ampio nartece, è un luogo più di rappresentanza e di eventi. Essa è costituita da una navata decorata con affreschi, a croce greca su cui si eleva il vano della cupola maggiore, sostenuto da quattro archi decorati. Qui si celebrano matrimoni e le funzioni più importanti. E’ un luogo veramente suggestivo che si può visitare durante le funzioni religiose, la domenica e i giorni di festa, oppure anche tutti i giorni contattando Padre George, il parroco della chiesa. Questi è una persona molto gentile che vi darà tutte le spiegazioni e vi racconterà tutta la storia del luogo.  

Foto di www.scattovisuale.com  info: gblatinskij@chiesarussafirenze.org

Il Tempio Ebraico o Sinagoga

Il Tempio Ebraico di Firenze o Sinagoga di Firenze è in zona più centrale, precisamente in via Farini, in zona S.Croce. Anche qui siamo all’interno di un grande giardino chiuso da una cancellata. Superato questo cancello si arriva di fronte a questo ampio edificio in stile moresco in travertino rosa a pianta quadrata con cupola centrale ben visibile sullo skyline della città. Questo luogo non è solo luogo religioso ma anche un centro sociale e culturale della comunità ebraica fiorentina. Qui infatti vi sorge anche il museo che ripercorre tutta la storia dell’ebraismo in città. L’edificio, inaugurato nel 1882, è uno dei maggiori esempi di sinagoga progettata a se stante e non più nascosta all’interno degli edifici come succedeva in epoche antiche. L’interno è ricco di affreschi e di reliquie. Nel giardino vi sono due lapidi che ricordano tutti i nomi dei caduti del primo conflitto mondiale e dell’Olocausto residenti a Firenze. All’ingresso vi è la possibilità di fare un biglietto (6 euro) che comprende la visita all’interno del Tempio e del museo.

Per info:
http://moked.it/firenzebraica/orari-museo/

Using Format